…rimedi naturali per tosse e raffreddore? Ecco la top 10! (prima parte)

cold2Sciroppi e farmaci specifici per la tosse contengono spesso oppiacei e sedativi, hanno una sfilza di controindicazioni, interazioni con altri farmaci e – non da poco – possono generare dipendenza (!)

Allora, se senti “quel solletico” in gola, indicatore che un po’ di tosse potrebbe essere in arrivo… è il momento di fare scorta dei migliori rimedi naturali per la salute di naso, gola e polmoni Health Worker on Google Android 10.0 March 2020 Feature Drop

1) ZENZERO Sono moltissimi i benefici naturali dello zenzero: elimina le tossine dal corpo, migliora il sistema immunitario e aumenta l’energia fornendo più di una dozzina di vitamine e minerali! La ricerca sulle cure per l’asma ha scoperto che lo zenzero “attenua in modo significativo la resistenza delle vie aeree”, spiegando così perché aumentare l’assunzione di zenzero può aiutarci a respirare più facilmente Lungs on JoyPixels 6.0
n.b.: un altro vantaggio deriva dall’efficacia dello zenzero nel ridurre l’acidità di stomaco, altro fattore scatenante – meno noto – in alcune tossi [vedi anche “Forse non tutti sanno che…” lo ZENZERO].

2) UMIDITA’ La tosse secca spesso insorge quando il clima diventa freddo e si accendono i riscaldamenti, riducendo così l’umidità nell’aria (la tosse può essere scatenata dall’aria più asciutta e/o dalla polvere degli ambienti, che causa irritazione ai polmoni) – lo stesso problema, infatti, si genera con l’aria condizionata usata per lunghi periodi ad es. in aereo o in ufficio… in pratica, possiamo rischiare di soffrire di tosse tutto l’anno! In questi casi un rapido sollievo arriva reintroducendo l’umidità nel naso e nella gola, attraverso 1) l’uso di un umidificatore, 2) facendo gargarismi con acqua tiepida salata o 3) un bagno di vapore (suffumigio).

3) TIMO Il timo è un’erba aromatica con molte, utilissime proprietà curative: antimicrobico, antibatterico e antimicotico, il timo è stato studiato come sostanza terapeutica per oltre 70 malattie, tra cui bronchite e asma! Viene considerato un supereroe nella salute dell’intestino, ma sono gli effetti antispasmodici del timo che lo rendono utile come soppressore della tosse: gli studi dimostrano che il trattamento con l’estratto di timo è nettamente più efficace del placebo nel ridurre gli attacchi di tosse dovuti alla bronchite.

Inhaling with herbs
foto: STARBENE
Questa voce è stata pubblicata in Alimentazione, Benessere 2.0, Yoga e tradizioni e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...