…rimedi naturali per tosse e raffreddore? Ecco la top 10! (terza parte)

cold2Sciroppi e farmaci specifici per la tosse contengono spesso oppiacei e sedativi, hanno una sfilza di controindicazioni, interazioni con altri farmaci e – non da poco – possono generare dipendenza (!)

Allora, se senti “quel solletico” in gola, indicatore che un po’ di tosse potrebbe essere in arrivo… è il momento di fare scorta dei migliori rimedi naturali per la salute di naso, gola e polmoni Health Worker on Google Android 10.0 March 2020 Feature Drop

5) NETI POT Una neti“neti pot” (o lota) è uno strumento della medicina tradizionale indiana: un piccolo contenitore che ricorda vagamente un mini-innaffiatoio e viene usato per pulire i passaggi dei seni nasali con una soluzione salina tiepida. Da anni amici e parenti me la commissionano quando vado in India – ed effettivamente, per prevenire le allergie stagionali, le sinusiti ricorrenti o, appunto, i raffreddamenti invernali… i lavaggi nasali sono una soluzione molto efficace ed economica Winking Face on Apple iOS 13.3

6) ALTEA Radici e foglie di questa pianta perenne vengono usate in erboristeria per le loro proprietà anti-batteriche, per disinfettare le ferite e ridurre le infezioni; dalla sua mucillagine, invece, viene ricavato un gel che aiuta a lenire la pelle e ad ammorbidire gola e stomaco (come la malva)… in virtù di tutto questo, l’infuso, la tintura o l’estratto di altea aiutano ad alleviare asma, bronchite, raffreddore, tosse e mal di gola.

7) CURCUMA In sintesi, una delle piante più terapeutiche al mondo! Grazie alla loro potente azione anti-infiammatoria, curcuma e curcumina sono efficacissime nel trattamento di asma e problemi polmonari nei bambini e in generale nel miglioramento delle funzioni respiratorie [vedi anche “Forse non tutti sanno che…” – la CURCUMA]. Basta es. sciogliere un cucchiaino dipolvere di curcuma in acqua calda (o latte vegetale caldo, NON vaccino quando si ha catarro!) insieme a un cucchiaino di miele ed un pizzico di pepe o di zenzero e… voilà: il trattamento espresso è servito!

Questa voce è stata pubblicata in Alimentazione, Benessere 2.0, Yoga e tradizioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...