fbpx Skip to main content

lafrecciaverde.it

Le ultime ricerche hanno confermato che un’adeguata integrazione di vitamine, soprattutto la C e la D, aiutano a rinforzare l’organismo rendendolo più efficiente per contrastare il Covid-19. In una di queste (che ha coinvolto la Oregon State University, negli Stati Uniti, la Southampton University, in Gran Bretagna, la Otago University, in Nuova Zelanda, e la University Medical Center nei Paesi Bassi), pubblicata sulla rivista “Nutrients”, è stato evidenziato il ruolo importante che queste vitamine possono avere non tanto nell’eliminare il virus, ma nel rendere più efficiente la funzione immunitaria, così che l’organismo possa contrastare i patogeni, con cui viene a contatto, in maniera più veloce e reattiva.

Nell’articolo si legge che: “I ruoli che le vitamine C e D svolgono nell’immunità sono particolarmente noti. La vitamina C ha ruoli in diversi aspetti dell’immunità, tra cui la crescita e la funzione delle cellule immunitarie e la produzione di anticorpi. Anche i recettori della vitamina D sulle cellule immunitarie influenzano la loro funzione. Ciò significa che la vitamina D influenza profondamente la risposta dell’organismo alle infezioni.

Il problema è che le persone semplicemente non mangiano abbastanza di questi nutrienti. Questo potrebbe distruggere la resistenza alle infezioni. Di conseguenza, assisteremo a un aumento delle malattie e di tutti gli oneri aggiuntivi associati a tale aumento”[1]

A parte le vitamine C e D, per mantenere il sistema immunitario nello stato ottimale, i ricercatori ritengono indispensabili anche lo Zinco e il DHA, o acido docosaesaenoico, che fa parte della famiglia degli Omega 3.

L’importanza della VITAMINA C nella prevenzione di virus e influenza

Integrare la vitamina D – come e perchè

Note: si ringrazia la redazione di Macrolibrarsi per le fonti di riferimento.

[1] Optimal nutritional status for a well-funcitioning immune system is an important factor to protect against viral infections, pubblicato su “Nutritions” il 23 aprile 2020, consultabile su: https://www.mdpi.com/2072-6643/12/4/1181/htm

2 Comments

Rispondi

Scopri di più da BENESSERE 2.0

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading