fbpx Skip to main content

Domani in Italia si celebra la Festa del Papà, così come in Spagna e Portogallo. Spesso – per motivi diversi – risulta difficile stabilire un vero contatto con qualcuno che, naturalmente, si trova sempre “davanti” a noi, in una fase della vita molto diversa dalla nostra e con la memoria di quanto accadeva “prima” del nostro arrivo… per quanto possiamo ritenerci aperti, colti, dinamici etc. la loro presenza ci fa sentire comunque più piccoli, come davanti all’ignoto. E in effetti è un po’ così: specchiandoci intravediamo un possibile futuro.

Coltivare relazioni anche e soprattutto attraverso le differenze di generazione (in famiglia o al di fuori di essa) può rendere la nostra esistenza molto più appagante e aprirci a nuove idee e opportunità, l’avevi mai considerato? Il primo passo, come sempre, è cambiare mentalità: considera il tuo interlocutore come un coetaneo, indipendentemente dall’età anagrafica di entrambi… già questa semplice riformulazione elimina parte del disagio, rendendo più facile essere autentici e avviare conversazioni più vere. Se non l’hai mai fatto, inizia a porre semplici domande per trovare un terreno comune, esattamente come faresti con un estraneo o un nuovo collega: che vita ha avuto? che cosa l’ha portato a quel determinato impiego o magari a cambiare città? come si sono evolute le sue esigenze e le sue idee negli anni? come preferisce passare il tempo oggi?

Sii curioso, sii presente e ascolta davvero, come faresti con un amico, ricordando le risposte e “annaffiando” regolarmente la piantina di questa relazione, se desideri che porti splendidi frutti. Organizzati in modo da potervi vedere di persona con regolarità e, tra un incontro e l’altro, usa il cellulare per fare qualche telefonata 😉 Naturalmente, non tutti i rapporti padre-figlio sono destinati a funzionare: però un piccolo sforzo per mettere in pratica questi passaggi con una figura più anziana, anche di nostra scelta, ci aiuterà a trovare un mentore, aprendo una finestra su una diversa fase della vita – e una diversa prospettiva.

Tanti auguri papà!

Rispondi

Scopri di più da BENESSERE 2.0

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading