…rimedi naturali per tosse e raffreddore? Ecco la top 10! (seconda parte)

cold2Sciroppi e farmaci specifici per la tosse contengono spesso oppiacei e sedativi, hanno una sfilza di controindicazioni, interazioni con altri farmaci e – non da poco – possono generare dipendenza (!)

Allora, se senti “quel solletico” in gola, indicatore che un po’ di tosse potrebbe essere in arrivo… è il momento di fare scorta dei migliori rimedi naturali per la salute di naso, gola e polmoni Health Worker on Google Android 10.0 March 2020 Feature Drop

4) MIELE …merita una puntata solo per sé: il miele è un’antica panacea curativa, nonché uno degli alimenti più perfetti della natura Star-Struck on Apple iOS 13.3

studimedicibatini.it

Allo stato grezzo, il miele ha un alto valore nutrizionale e regala immensi benefici per la nostra salute: ottimo per nutrire i batteri buoni e uccidere i batteri cattivi, il miele non solo è buonissimo, è pieno di incredibili proprietà curative [vedi anche “Forse non tutti sanno che…” – il MIELE]. Soprattutto nella stagione della tosse e dell’influenza, il miele è un prodotto che non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa!

In uno studio controllato in doppio cieco, ad esempio, una pasta a base di miele e caffè si è dimostrata più efficace degli steroidi nel trattamento della tosse post-infettiva persistente (quella, per intenderci, che rimane per settimane o mesi dopo un raffreddore o un’infezione delle vie respiratorie superiori); ebbene, in questo studio il miele ha superato il prednisolone, comunemente usato per la tosse (es. Deltacortene), e la guaifenesina, principio attivo di molti sciroppi fluidificanti per la tosse (es. Actigrip e Vicks tosse).

Basta sciogliere uno o due cucchaini di miele in acqua calda (mai bollente) – o, meglio ancora, in una spremuta di limone, per aumentare l’apporto di vitamina C e l’effetto anti-infiammatorio… caffé, tè, infusi di zenzero, menta o camomilla: tutto può essere “potenziato” con un cucchiaino di miele (grezzo, mi raccomando)! Honey Pot on Apple iOS 13.3

Questa voce è stata pubblicata in Alimentazione, Benessere 2.0, Yoga e tradizioni e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a …rimedi naturali per tosse e raffreddore? Ecco la top 10! (seconda parte)

  1. Barbara ha detto:

    Ciao Laura, grazie per i preziosi suggerimenti che ci dai.
    Volevo chiederti se puoi dare qualche consiglio per la stanchezza/sonno dovuta al cambio di stagione
    Grazie 😊

    "Mi piace"

  2. Laura Sabbadini ha detto:

    Grazie a te Barbara! Come sempre la risposta corretta è “dipende”, in quanto es. la stanchezza può essere sintomo di svariate problematiche più o meno gravi e/o passeggere… in generale, innanzitutto, ad ogni stagione dovrebbe corrispondere un diverso stile alimentare (e di vita) e, ignorandolo, non facciamo che affaticarci ulteriormente: ogni naturale fase di cambiamento dovrebbe essere assecondata, anzi: utilizzata proprio per quello che comporta 😉
    I rimedi cosiddetti adattogeni o alcuni integratori naturali possono essere un valido aiuto nelle transizioni – sempre in linea generale – vanno però sempre scelti con attenzione, prendendo in considerazione l’intero quadro del soggetto (fisico, mentale ed emozionale)… se vuoi ci sentiamo privatamente su questo su Skype (lasabbadini) o Facebook, ok? (nel blog trovi qualche articolo sull’argomento)
    p.s.: la melatonina serve a regolare i ritmi sonno-veglia quando sono squilibrati es. jet lag, turni notturni etc. non quando si soffre di insonnia!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...