“Forse non tutti sanno che…” l’IDRATAZIONE

idratazione1

Tutti desideriamo essere perfettamente lucidi, avere più energia e raggiungere i nostri obiettivi, giusto? Un’infinità di prodotti in commercio promette di farci ottenere il massimo delle prestazioni in ogni campo, ma la verità è che qualcosa di semplice e di facile accesso per tutti (almeno in occidente) ha dimostrato nel tempo di funzionare sempre e puntualmente: l’idratazione.

Proprio così: il segreto per sbloccare i nostri superpoteri è proprio lì, a portata di mano, in un bicchiere. Ecco alcune delle cose che una migliore idratazione può fare per noi:

  • Aiuta a pensare meglio. Innumerevoli ricerche hanno dimostrato che anche una lieve disidratazione può influenzare negativamente la concentrazione, la prontezza e la memoria a breve termine.
  • Migliora l’umore. La disidratazione è legata a sintomi come stanchezza, ansia e tensione e può persino farci sentire meno motivati.
  • Migliora la digestione. Problemi di “evacuazione”? La disidratazione potrebbe essere la responsabile. La stitichezza causa ansia e stanchezza, quindi mantenere la digestione in buono stato è un ottimo modo per tenere alto il livello d’energia – e restare idratati è fondamentale.
  • Eleva la performance in palestra. Che si voglia correre più a lungo, sollevare pesi più pesanti, pedalare più velocemente o piegarsi come un ballerino alla sbarra, l’idratazione può aiutare ad arrivarci. La disidratazione può generare surriscaldamento, affaticamento e aumento dello sforzo percepito, il che significa che tutto diventa più difficile. Inoltre, rimanere idratati aiuta i muscoli a riprendersi più velocemente, così non dovremo zoppicare tutto il giorno dopo una sessione di allenamento – e potremo tornare a ripeterla molto più velocemente.

Se non amiamo il sapore dell’acqua naturale così com’è, possiamo aggiungere una fettina di limone – o lasciare in infusione direttamente nella nostra bottiglia o brocca della frutta fresca di stagione: la nostra salute comunque ci guadagnerà 😉

Questa voce è stata pubblicata in Alimentazione e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...