La stagione delle vacanze è ormai – letteralmente – dietro l’angolo: dalla prossima settimana, finalmente, potremo goderci (chi più, chi meno) un po’ di tempo libero e di meritato riposo…
ma… come sfruttare questa opportunità al meglio?!?
Può sembrare una “contraddizione in termini” ma, in realtà, molte ricerche (e qualche anno di esperienza) dimostrano che coloro che si prefiggono degli obiettivi, in questo caso da raggiungere durante le feste – es. vedere gli amici, dedicarsi a un hobby o perché no? anche sistemare casa o il box etc. – riferiscono di essere più felici e soddisfatti, rispetto a coloro che puntano a un più passivo e generico “un po’ di riposo e relax” (cioè, passare le giornate semplicemente in pigiama a guardare la TV o a giocare ai videogiochi)… interessante vero?
Proviamo ad adottare un nuovo approccio nei confronti del tempo libero (sottolineo: meritatissimo – e assolutamente fondamentale per la nostra sopravvivenza!): viviamolo come un obiettivo da raggiungere attivamente, organizzando la nostra routine quotidiana in modo consapevole – qualunque siano desideri e necessità, l’importante è avere un piano (come direbbe Stefano Bollani…)
Attenzione, però: non trattiamo questi obiettivi come l’ennesima lista di cose da fare e siamo flessibili – si tratta pur sempre di tempo libero, appunto, non di lavoro! Trascorse le feste, sentiremo di aver sfruttato al meglio i giorni di vacanza, proveremo un senso di orgoglio, realizzazione e contentezza che… ci sarà di grande aiuto al ritorno a scuola o in ufficio!
BUON NATALE E BUONE VACANZE A TUTTI