Perfino chi non è attento ai “trend” in fatto di benessere, avrà sentito chissà quante volte la parola detox: può significare di tutto, dal fioretto quaresimale (es. non mangerò più dolci fino a Pasqua), all’adozione di una dieta rigorosa per il resto dell’anno, al digiuno vero e proprio (o intermittente…): indipendentemente dal metodo, il risultato atteso è sempre quello di aiutare l’organismo a eliminare le tossine accumulate. Aiutare, esatto, in quanto il nostro corpo pensa già di suo a ripulirsi e lo fa continuamente: fegato, sistema linfatico, apparato digestivo, reni… tutto è sempre e naturalmente al lavoro per la nostra salute.
Il problema è che, ormai, le tossine provengono da moltissime fonti, spesso del tutto insospettabili: tutti pensiamo all’ambiente che ci circonda, all’aria, all’acqua etc. ma non pensiamo ai vestiti che indossiamo [vedi l’articolo “Forse non tutti sanno che…” – il POLIESTERE ] o alle sostanze chimiche che noi stessi sviluppiamo, come certi ormoni, che possono diventare tossiche se non correttamente eliminate. Per non parlare dei pesticidi e degli additivi che troviamo negli alimenti, nella plastica delle bottiglie (BPA) e nei rivestimenti interni delle lattine; parabeni e profumazioni sintetiche nei prodotti di bellezza (perfino quelli “naturali”…) e, ancor più, in quelli per la pulizia della casa, i troppi medicinali, il fumo passivo… sono tutti comunissimi esempi di tossine!
Con questa specie di fuoco incrociato quotidiano, la naturale capacità dell’organismo di disintossicarsi viene sempre meno e così diventiamo, a tutti gli effetti, come un cestino della spazzatura troppo pieno: raggiunto il livello di soglia, strabordiamo e ci sentiamo stanchi, perdiamo di lucidità mentale, sviluppiamo sfoghi cutanei e allergie, tratteniamo liquidi, fatichiamo a perdere peso, ci svegliamo di cattivo umore e scattiamo per un nonnulla… l’elenco dei possibili effetti è lunghissimo.
Fortunatamente, non è obbligatorio vivere di sole verdure (anche se, ovviamente, fanno benissimo!): se con questa premessa vi ho messo una piccola pulce nell’orecchio… la prossima settimana vedremo insieme 10 modi semplici e naturali per fare un po’ di detox tutti i giorni 😉 buona primavera a tutti!