Molti secoli fa, Lao Tzu parlava di quattro virtù cardinali e insegnava che, se le facciamo nostre come stile di vita, consentono il perfetto allineamento con l’universo: l’anziano maestro cinese sosteneva che vivere e praticare questi insegnamenti può davvero aprirci ad una saggezza superiore e ad una maggiore serenità.
- Rispetto
Questa virtù si manifesta nell’amore incondizionato e nel porre attenzione verso tutte le creature dell’universo – a cominciare da noi stessi: soltanto amando e rispettando noi stessi, infatti, possiamo amare e rispettare gli altri! Siamo tutti scintille della stessa fiamma: se impariamo a vivere con rispetto, non abbiamo bisogno di controllare e dominare, proviamo solo una grande e sincera gratitudine… è la chiave per ridurre il nostro ego.
- Sincerità
Questa virtù esprime onestà e integrità – se siamo sinceri e le nostre azioni sono oneste, stiamo lavorando attivamente per avvicinarci alla serenità. Quando la coscienza è pulita, non dobbiamo rimuginare su situazioni che possono minare la nostra pace interiore… significa essere onesti con noi stessi e coerenti nelle nostre parole e nelle nostre azioni.
- Gentilezza
La gentilezza è una caratteristica molto potente – viene spesso scambiata per debolezza, invece è indice di sensibilità ed empatia. Nella vita è molto più importante essere gentili che aver ragione (ed è meglio essere gentili che importanti!). La gentilezza implica il perdono, l’accettazione, l’amore e la non-violenza… se smettiamo di sentirci superiori e voler aver ragione a tutti i costi, accettiamo noi stessi e gli altri e molti dei contrasti quotidiani svaniscono.
- Sostegno
Questa virtù è la base su cui poggia l’essere umano – se siamo capaci di sostenere noi stessi (con parole gentili, attenzioni, cure amorevoli etc.), siamo capaci di sostenere anche gli altri. L’uomo è un animale sociale e fondamentalmente desidera stare con gli altri e aiutarli, perchè le connessioni interpersonali lo motivano e lo gratificano. Sostenere significa mettersi al servizio fine a se stesso, per aiutare e sostenere gli altri senza pensare al possibile tornaconto; è anche mettersi a disposizione di un’altra persona, ascoltare un’altra persona, esserci… come il sole da sempre fa con la terra.
Proviamo a far crescere queste quattro virtù e lasciamole espandere nelle nostre vite: noteremo che tutto gradualmente diventerà più lieto e facile!