Per essere più consapevoli, basta praticare!

melody-bates-67545Innumerevoli ricerche hanno dimostrato come la mindfulness presenti innumerevoli benefici… eppure la maggior parte di noi fa davvero fatica a trovare il tempo anche per il più piccolo esercizio!

Superate questo ostacolo facendo un esperimento: impegnatevi a praticare 10 minuti di mindfulness ogni giorno per quattro settimane (potete ascoltare una meditazione guidata o utilizzare un’app per aiutarvi). Durante le quattro settimane, provate a mantenete la vostra attenzione su una sola attività alla volta e notate quando la mente inizia a prendere la deriva — segno che il cervello è in “astinenza da multi-tasking”. Quando questo accade, mentalmente arrestate tutte le attività superflue che cercano di entrare nei vostri pensieri, tenendo l’attenzione solamente sul compito prestabilito. Il multitasking mantiene la mente piena, impegnata e sotto pressione — esattamente l’opposto di quello che volete ottenere.

Imparate anche a evitare la distrazione di controllare la posta in arrivo come prima cosa al mattino: se leggete le email (o whatsapp) appena svegli, la vostra mente sarà immediatamente sviata, e inizierete a scivolare verso l’essere reattivi… Pianificate un controllo “inter vos” dopo due settimane per valutare come sta andando l’esperimento.

Questa voce è stata pubblicata in Counseling, Mindfulness al lavoro e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...