11 modi creativi per esprimere gratitudine

grazie-in-inglese

“Grazie”, “Ti sono grato/a”, “Te ne sarò riconoscente”: se dette col cuore, queste frasi semplici, in realtà, dicono molto: basti pensare a come ci sentiamo quando qualcuno le dice a noi… Ringraziare sentitamente qualcuno riconosce innanzitutto l’aiuto e la disponibilità offerta, oltre ovviamente a riconoscere lo sforzo compiuto; ringraziare può modificare radicalmente in meglio la giornata – o addirittura la settimana – di una persona Smiling Face With Smiling Eyes on Samsung Experience 9.5 Che qualcuno si sia fatto letteralmente in quattro per noi oppure che si tratti di chi ci supporta (o sopporta…) più o meno quotidianamente,  le mamme avevano ragione a insistere: su, da bravo, di’ grazie!

È ampiamente dimostrato come la pratica della gratitudine (sì: la pratica, come per l’attività fisica regolare) produca una moltitudine di benefici: anche solo scrivere a fine giornata, o settimanalmente, l’elenco delle cose per cui siamo grati, infatti migliora l’umore, rinforza il sistema immunitario e diminuisce eventuali tendenze depressive.

Spero che almeno i cosiddetti basics del ringraziamento ci siano già noti (scrivere: una lettera, un bigliettino, un’email, un messaggino etc.; fare un regalo personale; dirlo a voce, di persona o per telefono); ma se queste cose per noi sono trite e ri-trite… ecco alcuni esempi un po’ più creativi – n.b.: anche esercitare la creatività fa bene al nostro cervello e aumenta il nostro benessere!

1. regala un libro

C’è un libro la cui lettura è stata particolarmente significativa per te? Regalaglielo! C’è un argomento che interessa particolarmente alla persona che vuoi ringraziare? Compra un libro o due su quel tema e fagliene dono (fra l’altro, leggere, in particolar modo i romanzi, fa tanto bene alla mente!)

2. cucina il cibo preferito

Trova la ricetta più adatta, vai a fare la spesa e prepara il piatto preferito (non il tuo: il suo!): innanzitutto apprezzerà che ti sia ricordato che cosa gli/le piace, poi che ti sia dato così tanto da fare e… magari lo mangerete insieme!

3. regala uno spettacolo

Un concerto, un balletto, un mostra, uno spettacolo teatrale: puoi semplicemente regalare i biglietti oppure comperarli per andarci insieme – così avrete anche un bel ricordo da condividere Star-Struck on Samsung Experience 9.5

4. scrivi una poesia – o una filastrocca in rima

Dedica del tempo per scrivere a mano il tuo ringraziamento, serio o faceto che sia – oppure registra con il cellulare una canzoncina inventata per l’occasione… il ricevente resterà sicuramente sorpreso e anche divertito!

5. spedisci un pacchetto

Quando è stata l’ultima volta che hai ricevuto un pacchetto (intendo dire: non da Amazon)? Un po’ come per le lettere “vere”, quelle scritte a mano: ricevere qualcosa per posta dona una sensazione bellissima… Spedisci pure un CD, dei biscotti o un qualsiasi regalino che sia abbastanza personalizzato: non conta il valore ma il pensiero sì – e l’effetto sorpresa è garantito!

6. condividi i dettagli

Spiega chiaramente e dettagliatamente, per iscritto o a voce, in che modo l’aiuto o il regalo ricevuto sia stato così importante per te – più sei specifico, meglio è. A volte, le persone non sono sicure di aver fatto la cosa giusta, quindi sentirselo spiegare con dovizia di particolari può davvero fare la differenza…

7. fatti carico di qualcosa

Per dire grazie puoi offrirti di fare delle commissioni in vece sua, oppure di preparare il caffé, il pranzo o di lavare, stirare etc. insomma: fare qualcosa che sai benissimo l’altro eviterebbe volentieri Winking Face on Samsung Experience 9.5 almeno per un giorno – o una settimana…

8. regala un’esperienza

Vanno molto le lezioni di cucina, ma anche quelle di teatro o di qualsiasi altra attività che stimoli la curiosità e sia nuova (vedi anche punto 11)

9. regala un buono pranzo/cena per un ristorante

Può essere un locale speciale da provare oppure il suo preferito, dove va più regolarmente.

10. ricrea le terme a casa

Questa è una soluzione molto più “intima”: prepara un bagno profumato, regala una manicure/pedicure, massaggia la testa della persona amata o il corpo con olio profumato: non solo vi ringrazierà infinitamente ma passerete anche dell’ottimo quality time insieme Winking Face on Samsung Experience 9.5

11. regala un abbonamento

Esprimi la tua gratitudine regalando a un amico, collega, parente etc. l’iscrizione a qualcosa che piace a loro, anche solo per un mese o pochi utilizzi: centro benessere, terme, palestra, yoga, massaggi, un abbonamento a Spotify, a Netflix o a una rivista – con il vantaggio “egoistico” che, ogni volta che ne farà uso, penserà a te Winking Face on Samsung Experience 9.5

Allora… buon ringraziamento a tutti!!

Questa voce è stata pubblicata in Mindfulness al lavoro, Yoga e tradizioni e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...