foto: informarexresistere.fr
Che bello sarebbe avere un sistema immunitario così forte da proteggerci da qualsiasi malanno… potremmo restare sani in mezzo ad amici, colleghi e parenti che “cadono malati”, non perderemmo giorni di lavoro, di palestra e di svaghi (come dice la pubblicità), non saremmo costretti a riposare e passeremmo indenni attraverso la prossima ondata influenzale! Tutto ciò in realtà è possibile: basta prenderci cura (regolarmente) del nostro sistema immunitario – ma come farlo in maniera naturale??
Uno dei sistemi migliori è attraverso quello che mangiamo; molti alimenti, infatti, hanno proprietà capaci di sostenere la naturale risposta del nostro sistema immunitario, eccone alcuni esempi:
1.Brodo di carne
Cioè il brodo ricavato facendo bollire a lungo le ossa di pollo, di tacchino o di manzo, per estrarne al meglio i nutrienti. Forse non tutti sanno che es. il brodo di pollo è una delle medicine in assoluto più diffuse e più efficaci al mondo (!): contiene arginina, un aminoacido che aiuta a regolare la risposta del sistema immunitario e a tenere sotto controllo le infiammazioni, e glicina, un altro aminoacido che aiuta a controllare le infiammazioni, a ristrutturare rapidamente le molecole di collagene e a ricostruire le proteine. Inutile dire che l’animale non deve essere stato nutrito con antibiotici…
2. Aglio
Oltre a tenere lontani i vampiri, l’aglio da sempre è noto per le sue eccezionali proprietà disinfettanti e per il grande aiuto che è in grado di dare al nostro sistema immunitario, stimolando linfociti e globuli bianchi.
3. Miele grezzo
Non soltanto il miele grezzo è buonissimo: è anche un ottimo medicinale, grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti (che aiutano a combattere i radicali liberi, nemici del sistema immunitario). Inoltre il miele possiede anche grandi proprietà anti-batteriche (vedi articolo Forse non tutti sanno che… il MIELE)
4. Zenzero
Anche lo zenzero ha naturali proprietà anti-infiammatorie dovute ai suoi gingerolo, shogaolo e paradolo : queste componenti inibiscono il proliferare delle citochine nell’organismo, responsabili dell’accumularsi degli stati infiammatori… Come aglio e miele grezzo, anche lo zenzero è un antibatterico naturale.
2 Comments