Photo by Jude Beck on Unsplash
Lunedì 21 saremo nel Solstizio d’inverno, ovvero il momento dell’anno in cui la durata del “giorno” è ridotta al minimo, circa 9 ore di luce solare qui in Italia (a seconda della latitudine): gradualmente, quindi, torneremo a percepire l’allungarsi delle giornate, soprattutto dalla fine di gennaio… evviva!!
Ora più che mai è fondamentale ricevere/esporsi alla luce del sole, soprattutto nelle ore centrali della giornata (es. in pausa pranzo), anche se il cielo è nuvoloso 😉
L’importanza dell’esposizione alla luce diretta del sole, in particolare sulla pelle del collo e della parte alta del torace, così come per le piante, è assolutamente inestimabile; la sua mancanza produce infatti una lunga lista di conseguenze negative per la nostra salute fisica e mentale, dovute alla carenza di vitamina D (e l’influsso sul nostro umore).
La luce del sole aiuta a:
- ridurre dolori e infiammazioni
- migliorare la salute delle ossa
- rinforzare il sistema immunitario
- innalzare l’umore
- migliorare la salute del cuore
Esporsi alla luce naturale e ai raggi del sole fa molto bene anche al mattino, appena svegli:
- resetta il nostro ritmo circadiano (l’orologio biologico)
- facilita la chiarezza mentale
- innalza il tono energetico
- migliora il metabolismo
- migliora la digestione
Osservare il tramonto favorisce il rilassamento e porta più facilmente a uno stato di calma… insomma: ci sono davvero molti buoni motivi per uscire – o anche solo spalancare la finestra – e fare un bel bagno di sole (non da ultimo, è anche gratis!)