fbpx Skip to main content

Ricapitoliamo: sai già che lo stress non è salutare, star seduti rovina la postura e la luce degli schermi (smartphone, tablet, laptop) disturba il sonno 🙁 Niente di tutto questo va bene ma, forse, ancora più grave è la sensazione che a volte provi quando ti sembra di avere la testa sott’acqua… perché ti senti come se stessi annegando?? Perché, in un certo senso, è proprio quello che stai facendo.

“Apnea da e-mail” è un termine che, proprio come la più nota “apnea notturna”, descrive periodi prolungati in cui stai senza respirare: in pratica, trattieni il respiro senza rendertene conto, quando sei alla scrivania o in giro, mentre stai scorrendo email e/o messaggi… proprio come l’apnea notturna, è sotto-diagnosticata, molto più diffusa di quanto si pensi e in modalità del tutto paragonabile a quello che fanno i cacciatori o i militari prima di sparare: trattengono il respiro per non perdere la mira… aiuto!

Oggigiorno ci comportiamo (troppo) spesso in modalità emergenziale, attivando la famigerata risposta fight-or-flight che, invece, non solo risulta inappropriata ma, anzi, nel medio/lungo termine diventa decisamente dannosa. Ovviamente non scegliamo di farlo. Il problema è che, a meno che tu non ti sia effettivamente “sorpreso” a trattenere il respiro mentre digiti o leggi, probabilmente non ti rendi neppure conto che sta accadendo.

…la soluzione? Acquisire ed esercitare consapevolezza del proprio respiro, ossigenando l’organismo e attivando rapidamente (e ogni qualvolta occorre) una condizione di maggiore calma fisica e mentale.

Da VENERDI’ 5 a VENERDI’ 19 MAGGIO 2023, tutti i giorni alle 7:45 VIA ZOOM

TORNA LA SFIDA DEL RISVEGLIO!

25 minuti c.ca di esercizi di respirazione guidata – come sempre al costo di un caffè 🙂

Per informazioni – e ricevere il link di partecipazione – puoi contattarmi tramite blog, email, telefono, Facebook, LinkedIN etc. etc.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: