Ho pensato di tradurre a riadattare un decalogo (anzi: una tredicina di regole!) che rispecchia esattamente l’approccio utilizzato nelle mie sedute di counseling… ecco il primo gruppo di “strategie”:
1) Stile di vita sano
Per raggiungere qualsiasi traguardo occorre innanzitutto la salute – dice il vecchio adagio “Prenditi cura del tuo corpo: è l’unico posto dove dovrai vivere”. Per farlo, fondamentalmente, occorrono dieta ed esercizio fisico.
2) Visione a lungo termine
Le abitudini nel breve termine sono i passi che ci avvicinano (o meno) al nostro obiettivo di lungo termine: fissiamolo – e osserviamo che le nostre azioni siano coerenti.
3) Pensare in grande
L’umiltà è una dote rara ma limitare le nostre capacità solo per non mettere a disagio gli altri (o per non metterci veramente in gioco!) non aiuta nessuno: esprimiamo le nostre aspirazioni, senza avere paura di fallire – né di realizzarle!
4) Basta scuse
A prescindere dal punto di partenza, siamo noi i veri responsabili di quello che succederà nella nostra vita: quindi smettiamo di trovare scuse per non fare/cambiare etc. e assumiamoci le nostre responsabilità – nessuno lo farà al posto nostro… (segue)