“Forse non tutti sanno che…” – le MANDORLE

Mandorle

I semi contengono tutti i nutrienti e le informazioni genetiche necessarie per crescere e svilupparsi, così anche la mandorla è portatrice di sostanze di vitale importanza per la nostra salute, sotto forma di antiossidanti, “grassi buoni” per il cuore, proteine e composti inorganici come i minerali.

Come può qualcosa di così piccolo avere effetti così grandi?? Studi clinici su pazienti affetti da patologie alle coronarie hanno dimostrato che poche mandorle al giorno (in macrobiotica si dice ne bastino 7 o 8) sono in grado di ridurre il colesterolo nel suo complesso (HDL, LDL e VLDL), i trigliceridi nonché l’indice aterogenico, direttamente collegato all’infiammazione cronica e ai disturbi vascolari.

Anche nel caso del diabete di tipo 2, ormai diventato una vera pandemia (si calcola che, entro il 2035, in tutto il mondo quasi 600 milioni di persone ne saranno affette!) le mandorle possono correre in aiuto – insieme ovviamente ad una dieta equilibrata… Le mandorle sono di grande sostegno anche per la vista: i nostri occhi vengono esposti quotidianamente a innumerevoli sostanze chimiche e tossine senza che neppure ce ne accorgiamo e la vascolarizzazione dell’occhio comprende alcuni tra i capillari più piccoli che, se danneggiati, difficilmente possono essere riparati – e le mandorle, ricche di vitamina E, aiutano a prevenire anomalie e lo sviluppo di cataratte.

L’elenco dei benefici legati alle mandorle è pressoché infinito e, fortunatamente, sono uno di quegli alimenti ricchi di nutrienti che, una volta iniziato, è difficile smettere di sgranocchiare… un po’ come le ciliege, una tira l’altra! Comunque sia, anche sorseggiando un bicchiere di latte di mandorle o gustando biscotti e crêpes a base di farina di mandorle – o perché no? un bel pollo alle mandorle –  è bello sapere che non stiamo soddisfacendo solo il nostro appetito, ma stiamo anche contribuendo a migliorare la nostra salute 😊

P.S.: senza scordare che, ancora una volta, quelle coltivate in Italia sono tra le migliori al mondo…!

 

Questa voce è stata pubblicata in Alimentazione e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...