Due soluzioni per lasciarci alle spalle lo stress della giornata

artem-kovalev-86365Al termine di una lunga giornata può risultare difficile lasciarci lavoro e problemi alle spalle… così troppo spesso amici, figli e partner diventano involontari parafulimini per il nostro stress!

Ecco due semplici suggerimenti per assicurarci di “lasciare tutto in ufficio”:

  • Istituire un’abitudine di fine giornata: segnaliamo al cervello che è ora di andare a casa attraverso un rituale che aiuti a staccare. Facciamo un percorso più gradevole per il ritorno, ascoltiamo musica sui mezzi, andiamo in palestra… creiamo un po’ di spazio per questo “appuntamento con noi stessi“, in modo da scaricare la tensione prima di arrivare a casa, anziché appena varchiamo la soglia.
  • Creare un terzo luogo: è facile ripetere sempre – fisicamente ed emotivamente – lo stesso percorso casa-lavoro-casa. Aggiungere un terzo luogo a queste due location ci può aiutare nella decompressione: che sia una sosta per fare quattro chiacchiere in un locale tranquillo, la presentazione di un nuovo libro, una serata tra amici a giocare a carte o a imparare il punto croce, l’importante è che sia un luogo dove sperimentare passatempi, rilassarci e magari scoprire una nuova passione.
Questa voce è stata pubblicata in Counseling, Mindfulness al lavoro e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...