fbpx Skip to main content

artem-kovalev-86365Al termine di una lunga giornata può risultare difficile lasciarci lavoro e problemi alle spalle… così troppo spesso amici, figli e partner diventano involontari parafulmini per il nostro stress!

Ecco due semplici suggerimenti per assicurarci di “lasciare tutto in ufficio”:

  • Istituire un’abitudine di fine giornata: segnaliamo al cervello che è ora di andare a casa attraverso un rituale che aiuti a staccare. Facciamo un percorso più gradevole per il ritorno, ascoltiamo musica sui mezzi, andiamo in palestra… creiamo un po’ di spazio per questo “appuntamento con noi stessi“, in modo da scaricare la tensione prima di arrivare a casa, anziché appena varchiamo la soglia.
  • Creare un terzo luogo: è facile ripetere sempre – fisicamente ed emotivamente – lo stesso percorso casa-lavoro-casa. Aggiungere un terzo luogo a queste due location ci può aiutare nella decompressione: che sia una sosta per fare quattro chiacchiere in un locale tranquillo, la presentazione di un nuovo libro, una serata tra amici a giocare a carte o a imparare il punto croce, l’importante è che sia un luogo dove sperimentare passatempi, rilassarci e magari scoprire una nuova passione.

One Comment

Rispondi

Scopri di più da BENESSERE 2.0

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading