fbpx Skip to main content

alisa-anton-64355

L’Echinacea è uno dei rimedi più utilizzati per evitare un brutto raffreddore o l’influenza di stagione. Questa pianta (Echinacea angustifolia, di cui esistono diverse specie) viene utilizzata fin dai tempi più remoti dai nativi americani come immunostimolante, in particolare nel continente settentrionale: si erano accorti infatti che è dotata di un’importante azione medicinale.

È ormai noto il suo impiego nel trattamento dei sintomi di raffreddore, tosse e mal di gola ma è efficace anche come rimedio antidolorifico, contro il mal di testa e per curare le piccole ustioni (nelle sue radici si concentrano infatti diversi principi attivi utili per combattere le infezioni).

Il rimedio è adatto anche ai bambini di costituzione particolarmente fragile, purché abbiano già compiuto un anno, come quelli che a scuola o all’asilo soffrono spesso di infezioni respiratorie.

Uniche controindicazioni: non va utilizzata in caso di ernie gastriche o duodenali né insieme a paracetamolo o corticosteroidi (potrebbe generare sovraccarico al fegato); come tutti i rimedi immunostimolanti, va evitata dai pazienti in terapia immunosoppressiva (malattie autoimmuni, trapianti) o quelli in cura con farmaci anti-neoplastici. 

Rispondi

Scopri di più da BENESSERE 2.0

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading